Reply To: Aggettivi: quali sono e che funzioni hanno

• Carlo

Member
    May 22, 2023 at 3:00 pm

Esempi:

Non c’è alcuna ragione per cui tu non possa farcela. Nessuno studente ha saputo rispondere alla domanda. Ciascun testimone verrà interrogato.

Ciascuno ha lo stesso significato di “ogni”. Alcuno e nessuno hanno lo stesso significato e sono intercambiabili.

Attenzione! Alcuno e alcuna hanno anche la forma plurale, ma il significato cambia. Alcuni e alcune infatti sono sinonimi di “qualche” e vengono usati solo con i nomi al plurale. Equivalgono all’articolo partitivo.

Esempi:

Ho alcune notizie per te. > Ho delle notizie per te. > Ho qualche notizia per te.

Alcuni amici mi hanno fatto una sorpresa. > Degli amici mi hanno fatto una sorpresa. > Qualche amico mi ha fatto una sorpresa.

È possibile fare un’ulteriore distinzione degli aggettivi indefiniti in:

• Aggettivi indefiniti che indicano una singola quantità: poco tempo, troppi pensieri, parecchi ristoranti ecc.
    • Aggettivi indefiniti che indicano una parte di un tutto: qualche biscotto, certe voci, alcuni amici ecc.
    • Aggettivi indefiniti che indicano il tutto, la totalità: tutto il mondo, ogni donna, ciascun animale ecc.